Storia

Il progetto dell’istituzione di una nuova parrocchia per il territorio di c.da Pietra Bianca risale al marzo del 1992.  Durante la visita pastorale a Casarano, Mons. Aldo Garzia visitò il quartiere con il Parroco del tempo, don Decio Merico, cercando di identificare un terreno per la costruzione del complesso parrocchiale. Anche mons. Vittorio Fusco visitò il quartiere ritenendo urgenza pastorale l’istituzione della nuova parrocchia.

Con Mons. Domenico Caliandro, l’8 dicembre 2001 viene eretta in Casarano la nuova parrocchia con il titolo dei “Ss. Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina”, vengono rivisti i confini pastorali nel comune, delimitando la nuova parrocchia a nord-ovest con il confine di Matino, a nord con il confine di Supersano, a est con la provinciale per Maglie, a sud con viale Francesco Ferrari, includendo l’Ospedale Civile.

Con la nomina del parroco, sac. Tommaso Sabato, avvenuta 1 luglio 2002 vengono trovati i locali per l’attività pastorale, in via Alto Adige, 37, messi generosamente a disposizione, con comodato gratuito dal sig. Giovanni Ruberto per la durata di cinque anni.

La Comunità si ritrova per la prima volta riunita nella Celebrazione eucaristica la domenica 1 settembre 2002, l’immissione canonica del parroco avviene nella Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo mons. Domenico Caliandro il 29 settembre, memoria dei Ss. Arcangeli e ottavo anniversario di ordinazione presbiterale del parroco.