ASCOLTARE FRANCESCO è ASCOLTARE PIETRO

Domani  la nostra parrocchia sarà a Roma da papa Francesco per l’udienza generale del mercoledì.

Un occasione molto particolare che ci vede impegnati sia come singoli credenti che come comunità parrocchiale.

Questo pellegrinaggio volontariamente si colloca nella cornice dell’appena conclusa settimana della fede in cui si è riflettuto sul tema del Battesimo: Il cristiano attraverso il battesimo giunge a far parte di un insieme di persone che hanno deciso di seguire il Signore Gesù, cioè entra a far parte della Chiesa, diventando così un pezzo di quell’immenso mosaico che è l’immagine di Dio, il suo progetto più grande. Ma come sappiamo in un mosaico ogni pezzo deve trovarsi nella sua precisa posizione, nel posto che gli è stato assegnato, ma cosa più importante deve essere unito agli altri. Ogni pezzo deve tendere alla bellezza e questo traguardo può essere raggiunto solo quando ogni tassello fa la propria parte, solo se esso si mette in gioco insieme agli altri, accettando di essere nelle mani di un Maestro per realizzare quel meraviglioso capolavoro che è la Chiesa.

E noi vogliamo metterci in gioco, siamo pronti a rimboccarci le maniche ed è per questo che vogliamo andare da papa Francesco: per dirgli che noi crediamo ad una Chiesa  “nuova” , che siamo pronti a mettere tutto noi stessi per la causa del Vangelo, per far capire al mondo quanto bello sia, donare la vita per un amore grande e sconvolgente.

“ Vedere Francesco è vedere Pietro, ascoltare Francesco è ascoltare Pietro …” colui che ha ricevuto da Gesù il potere e la capacità per proclamare e vivere la Buona Novella del Regno.

Significa dire il nostro “si” a Gesù stesso nella Chiesa, nelle nostre famiglie, nel luogo del lavoro, nei vari ambiti della nostra vita.

 don Quintino De Lorenzis

Ricordiamo che chi resterà a casa potrà vivere il pellegrinaggio collegandosi su questo sito dove i pellegrini invieranno i loro sms e le loro fotografie da Roma #SMSdaROMA

Papa Francesco durante una catechesi del Mercoledì

Papa Francesco durante una catechesi del Mercoledì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *